La Spiaggia di Calamosche si trova tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari.
Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”. Non è facilmente raggiungibile in quanto bisogna percorrere un lungo tratto con l’auto e a piedi; anche per questo segna una scarsa affluenza di visitatori. Il fascino della spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione e alla presenza di un panorama altrettanto vario: la piccola spiaggia si trova infatti tra due promontori rocciosi che, oltre a far sì che il mare sia quasi sempre calmo, offrono al visitatore una bellezza inaspettata. Un’altra caratteristica della spiaggia di Calamosche è la presenza di numerosi anfratti, cavità e grotticelle nei due promontori. Per raggiungerla basta percorrere la strada provinciale 19 (Pachino-Noto) e svoltare a destra (seguendo l’indicazione “Spiaggia Calamosche”) all’incirca a 11,40 km da Pachino.
La Spiaggia Vendicari di Noto si trova all’interno dell’Oasi naturalistica di Vendicari, dominata da una Torre Sveva e dai ruderi di una bella Tonnara.
Si tratta di una splendida spiaggia dal litorale lunghissimo di soffice sabbia bianca, orlato da una fitta vegetazione a macchia mediterranea. Tutto questo tratto di costa è ottimamente conservato grazie ai vincoli di tutela ambientale e la spiaggia è tra le più belle e famose dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo. La spiaggia è raggiungibile risalendo dalla strada provinciale 19 che unisce Pachino a Noto.
Scegliete la Sicilia, scegliete di soggiornare con noi al B&B Morfeo, tante offerte speciali e sconti per chi prenota direttamente dal nostro sito!
SCOPRI LE ALTRE MERAVIGLIE —> Le_spiagge_più_belle_della_sicilia
Ti potrebbe interessare anche