“Hai visto le generose montagne siciliane coperte da vigneti.
Hai bevuto a Messina, a Palermo e sull’Etna; Catania ti ha riempito il calice”.
(Jan Andrzej Morsztyn, “Georgiche”, 1643-1644)
Questo cita Jan Andrzej Morsztyn circa quattro secoli fa ma, sapete quante storie e vicende hanno arricchito la cultura del vino e del gusto Siciliani? Tantissime e noi vogliamo coglierne i tratti salienti per voi palati avventurosi. Nella decisione preliminare di prenotare la tua vacanza nella Val Di Noto cerchi spesso un connubio Vacanza & Cibo perché sei a conoscenza del fatto che nella nostra bella isola fra Mare e Montagna esistono gusti e sapori unici.
Le sue origini sono rintracciabili intorno al XV Secolo e sembra sia stata una casata Modicana chiamata Calabresi a dargli vita.
Non farti illudere da storie false che ne inficiano la sua origine perché solo annusando il suo profumo molto pulito ti manda direttamente alla frutta matura di Sicilia come prugne e ciliegie ed infine alla frutta secca e spezie dolci, se assaggi il suo sapore caldo e la sua struttura potente rimani basito perché in realtà non è per questo pesante e sgarbato, e caro amatore del NERO D’AVOLA, se glielo chiedi ti potrebbe rispondere “SICILIANO SONO! ”.
Solo un consiglio spassionato: non esagerare!
Ti invitiamo a provare e forse a casa non vorrai più tornare.
Ci vediamo a tavola !
Ti potrebbe interessare anche